Strumenti Finanziari
Con strumenti finanziari, in economia, si intende una particolare categoria di prodotti finanziari e sono pertanto mezzi di investimento di natura finanziaria.
Gli strumenti finanziari sono titoli acquistabili e vendibili su un mercato da parte di un risparmiatore privato o di un investitore qualificato che offrono dei guadagni potenziali o reali in ragione del loro grado di rischio. Più uno strumento finanziario è rischioso, più il suo guadagno o la relativa perdita tende a crescere.
Nella categoria strumenti finanziari rientrano tutti i mezzi di investimento di natura finanziaria, ossia tutte quelle azioni finanziarie che possono essere vendute/collocate e negoziate/scambiate sui mercati regolamentati.
Per la valutazione degli strumenti finanziari si devono analizzare 3 caratteristiche:
- Liquidità/negoziabilità: la liquidità indica la capacità con cui un’attività finanziaria è scambiata sul mercato, la liquidità è determinata dal grado di negoziabilità dello strumento finanziario.
- Rischio: è la differenza tra il rendimento atteso ed il rendimento effettivamente ottenuto
- Rendimento: rapporto tra la misura del reddito creata dallo strumento finanziario, il capitale di partenza e e la durata dell’investimento
Categorie di strumenti finanziari
Gli strumenti finanziari si dividono in 3 categorie: strumenti di debito, strumenti di capitale e strumenti derivati. Vediamo i principali strumenti finanziari per ogni categoria.
STRUMENTI DI DEBITO
- Bot (Buoni ordinari del Tesoro): titoli obbligazionari emessi dal Tesoro con scadenza uguale o inferiore all’anno, al termine della scadenza l’investitore riceve denaro pari al valore nominale complessivo dei titoli in suo possesso.
- Cct (Certificati di credito del Tesoro): titoli del Tesoro della durata di 7 anni e a tasso variabile (legato al rendimento dei Bot)
- Btp (Buoni poliennali del Tesoro): titoli di credito a prezzo fisso e medio-lungo termine emessi dal Tesoro. L’investitore riceve un flusso cedolare costante e alla scadenza dei Btp una somma di denaro equivalente al valore nominale dei titoli posseduti.
- Obbligazioni: strumenti di debito emessi da banche, società private o da enti sopranazionali come ad esempio la Banca Europea per gli Investimenti (BEI).
STRUMENTI DI CAPITALE
- Azioni: titolo rappresentativo di una quota di capitale di una società, ogni azione ha lo stesso valore nominale. Le azioni non garantiscono la restituzione del capitale investito né un rendimento minimo e il loro valore varia in base allo stato di salute della società.
- Fondi comuni di investimento: portafogli di titoli diversificati acquistati tramite i capitali raccolti da una molteplicità di investitori. Ogni fondo comune si distingue per 3 caratteristiche: tipologia di fondisti, società di gestione e banche depositarie.
STRUMENTI DERIVATI
- Btp futures: forme di contratto di compravendita obbligatoria riguardanti Buoni del Tesoro pluriennali
- Fib 30 futures: contratti di compravendita obbligatoria dei 30 titoli azionari italiani a più alta capitalizzazione
- Mibo 30 options: contratti di compravendita dell’indice di borsa Mib 30, rispetto ai Fib 30 la compravendita non è una facoltà del possessore e non un obbligo
- Iso Alfa options: contratti facoltativi di compravendita di titoli azionari a termine ad un prezzo fissato.
Commenti
Posta un commento