Linguaggi C# e Vb.Net



Linguaggi C# e Vb.Net

C# e VisualBasic.NET (VB.NET) sono due linguaggi di programmazione sviluppati da Microsoft e progettati per la piattaforma .NET utili per la compilazione di un'ampia gamma di applicazioni nel Common Language Runtime (CLR) del Framework.NET, che costituisce una piattaforma di esecuzione per un gran numero di linguaggi. In informatica, il CLR è il nome scelto da Microsoft per la macchina virtuale della piattaforma .NET. Il CLR è l'ambiente di esecuzione del Common Intermediate Language (CIL), il linguaggio intermedio in cui i compilatori della piattaforma .NET traducono i linguaggi supportati dalla piattaforma stessa.


I due linguaggi appena citati sono molto simili tra loro, anche se la sintassi del C# prende spunto da quella di C++ e di Java mentre il VisualBasic.NET proviene dal Basic. Ad una prima analisi è evidente che VB.NET risulta la scelta preferita per chi proviene dalle versioni precedenti di VB e ASP-VBScript, mentre C# è utilizzato per chi proviene da esperienze con C++ e Java.



Quali sono le caratteristiche di C#?

C# è il linguaggio che meglio degli altri descrive le linee guida sulle quali ogni programma .NET gira; questo linguaggio infatti è stato creato specificatamente per la programmazione nel Framework.NET. I suoi tipi di dati "primitivi" hanno una corrispondenza univoca con i tipi .NET e molte delle sue astrazioni, come classi, oggetti e interfacce sono particolarmente adatte a gestire il Framework.NET.
Caratteristiche:

Tutto è un oggetto;
  • Possibilità di utilizzare i puntatori, ma solo in particolari zone di codice; 
  • Sono consentite solo conversioni implicite, dove non ci sta perdita di dati; 
  • Come in java è possibile ereditare da una sola classe; 
  • Presenza di namespace al posto dei package di Java. 









Quali sono le caratteristiche di VB.NET?



VisualBasic ha molte delle caratteristiche di C# ma ha una facilità d'uso superiore, infatti è uno dei linguaggi più pratici della piattaforma .NET.
Con Vb.Net è possibile realizzare:
  • Applicazioni windows forms; 
  • Web; 
  • Servizi; 
  • Componenti COM, MQ, Web service; 





Differenze:






C# è un linguaggio case sensitive a ovvero fa distinzione tra maiuscole e minuscole, mentre VB case insensitive.


Il codice scritto in VB .NET risulta più lungo rispetto all’equivalente in C#.


VB .NET, in particolare con la nuova versione del Framework, rende ancora più semplice e veloce la scrittura di applicazioni: tra i tanti esempi che si potrebbero fare a riguardo, citiamo ilnamespace My , che fornisce un rapido accesso a tutta una serie di proprietà e metodi di uso comune, consentendo uno sviluppo più efficiente.


C# riprende la sintassi di Java dove per definire una classe si usa il costrutto class.


In C# ogni costrutto della sintassi termina usando il ; .


In C# non esiste un oggetto My e dovremmo istanziare noi un oggetto della classe Network per ottenere lo stesso effetto.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il moto browniano geometrico

Resampling dei dati

Generazioni di variabili aleatorie