Order matching per il calcolo del PNL


Per il calcolo del PNL, è necessario soffermarsi sul metodo utilizzato per l’order matching, ovvero il criterio per il quale vengono ordinate e, di conseguenza, abbinate posizioni in entrata e in uscita per il calcolo del profitto/perdita. A seconda del metodo utilizzato, il risultato complessivo del PNL resta costante mentre varia la distribuzione tra le diverse componenti in cui è suddiviso (PNL realizzato e PNL irrealizzato).

I diversi metodi principalmente utilizzati coincidono con quelli utilizzati in una generica inventory valuation (valutazione d’inventario):

– first-in first-out (FIFO): sia gli “ordini” di acquisto che quelli di vendita vengono ordinati in ordine cronologico (il primo “ordine” di acquisto verrà matchato col primo “ordine” di vendita). Nel caso di una crescita dei prezzi, con tale metodo il PNL realizzato aumenterà, comportando quindi un aumento della relativa tassazione.

last-in first-out (LIFO): gli “ordini” di acquisto seguono un ordine cronologico mentre quelli di vendita seguono un ordine cronologico inverso (l’ultimo “ordine” di acquisto viene matchato con il primo “ordine” di vendita). Nel caso di una crescita dei prezzi, con tale metodo il PNL realizzato diminuirà, riducendo quindi la relativa tassazione.

highest-in first-out
(HIFO): gli “ordini” di acquisto vengono ordinati in ordine crescente in base al prezzo mentre gli ordini di vendita in ordine cronologico (l’ “ordine” di acquisto a cui è abbinato il prezzo più elevato è matchato con il primo “ordine” di vendita, ecc.).

– costo medio o costo medio ponderato: si utilizzano per il calcolo un prezzo medio di acquisto e un prezzo medio di vendita, che verranno associati a tutti gli “ordini” di acquisto e di vendita. Questo metodo dal punto di vista fiscale genera dei risultati intermedi tra quelli del FIFO e del LIFO.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il moto browniano geometrico

Resampling dei dati

Generazioni di variabili aleatorie