Value Type & Reference Type
In Visual Basic, i tipi di dati vengono implementati in base alla classificazione. I tipi di dati Visual Basic possono essere classificati a seconda che una variabile di un determinato tipo archivi i propri dati piuttosto che un puntatore ai dati. Se la variabile memorizza internamente i propri dati si tratta di un tipo di valore (Value type); se contiene un puntatore a dati che si trovano altrove si tratta di un tipo di riferimento (Reference type).
Un Value type è definito tale se contiene i dati nella propria allocazione di memoria. Fra i Value Types sono inclusi i seguenti:
- Tutti i tipi di dati numerici
Boolean
,Char
eDate
- Tutte le strutture, anche se i relativi membri sono tipi riferimento
- Le enumerazioni, in quanto il relativo tipo sottostante è sempre
SByte
,Short
,Integer
,Long
,Byte
,UShort
,UInteger
oULong
Char
e Integer
vengono implementati dalle strutture di .NET Framework.È possibile dichiarare un Value type tramite la parola chiave riservata, ad esempio
Decimal
. È inoltre possibile utilizzare la parola chiave New
per inizializzare un Value type. Questo risulta particolarmente utile
se il tipo presenta un costruttore che richiede parametri.Un Reference Type contiene un puntatore a un'altra posizione di memoria contenente i dati. Fra i Reference Types sono inclusi i seguenti:
String
- Tutte le matrici, anche se i relativi elementi sono tipi valore
- I tipi di classe, ad esempio Form
- Delegati
Object
e String
sono supportati dalle classi .NET Framework. Si noti che ogni matrice è
un Reference Type, anche se i suoi membri sono Value Types.Poiché ogni Reference Type rappresenta una classe .NET Framework. sottostante, è necessario utilizzare New Operator parola chiave quando vengono inizializzate.
Commenti
Posta un commento